Study visit alla sede CEPOL , Budapest (Ungheria)

A seguito della firma del Working Arrangement tra l’Accademia del Kosovo* per la Sicurezza Pubblica - KAPS Kosovo* Academy for Public Security - e CEPOL, che consentirà alle Autorità di Polizia kosovare di prendere parte alle attività di formazione di CEPOL attraverso la piattaforma e-learning e e-library, è stata organizzata la prima visita studio di una delegazione della Polizia kosovara presso la sede della predetta agenzia europea. La delegazione era composta dal Punto di Contatto Nazionale per il raccordo con CEPOL e dal responsabile dell’attività informatica.

La visita studio ha offerto alla delegazione l’opportunità di potersi da subito integrare nei meccanismi e entrare in concreto nel network europeo dell’offerta formativa, della cooperazione di polizia e dei programmi di scambio di esperti offerti da CEPOL. Ciò anche quale ulteriore passo in avanti nel processo di integrazione europea del Kosovo*, così come sottolineato dal Direttore Esecutivo ad interim di CEPOL, Mr. Detlef Schroeder, che ha accolto la delegazione e ha coordinato gli incontri con le diverse Unità di CEPOL.

A completamento della due giorni a Budapest, è stata altresì svolta una visita all’International Training Centre della Polizia Nazionale di Ungheria.

Photo

Study visit alla sede CEPOL, Budapest (Ungheria)

* Tale designazione non reca pregiudizio rispetto alle posizioni sullo status, ed è in linea con la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1244/1999 e il Pronunciamento della Corte Internazionale di Giustizia sulla Dichiarazione di indipendenza del Kosovo.