Seminario sullo scambio delle migliori pratiche inerenti l’implementazione del Centro di Cooperazione tri-laterale di Polizia di Plav, Podgorica e Plav(Montenegro), 19-20 settembre 2017

Nell’ambito delle attività del progetto regionale IPA 2013 Balcani Occidentali: “Fightagainstorganised crime: International Cooperation in CriminalJustice”, è stato svolto, in collaborazione con Export Control &RelatedBorder Security – U.S. Department of State, un workshop per lo scambio di buone pratiche in materia di collaborazione trans-frontaliera, con la partecipazione di tre esperti italiani, della Direzione Centrale dellaPoliziaCriminale.

I lavori sono stati svolti in due sessioni: una con le Autorità centrali montenegrine in Podgorica e l’altra presso la sede del Centro di Cooperazione tri-laterale di Polizia di Plav (Montenegro, Albania e Kosovo*), con la partecipazione di rappresentanti della Polizia kosovara e albanese.

Il Progetto IPA/2013/Balcani Occidentali sta supportando l’implementazione delle attività del nascente Centro di Cooperazione di Polizia di Plav e l’istituzione di un network tra i corrispettivi Centri nella Regione dei Balcani Occidentali, al fine di migliorare le capacità operative nel settore della cooperazione trans-frontaliera, basata sul concetto di gestione integrata delle frontiere, in particolare nello scambio dati e informazioni in tema di lotta alla criminalità organizzata transnazionale, anti-terrorismo, contrasto alla tratta di esseri umani, flussi migratori e contrabbando.

Nel corso dei lavorisono state illustrate le attività connesse con le tecniche/operative di detti Centri, l’uso dei data base di polizia, della piattaforma di scambio dati SIENA e del sistema ARIANNA, la suddivisione dei carichi di lavoro e delle competenze tra i Paesi partecipanti, le problematiche quotidiane di dettiCentri di Cooperazione internazionale, etc.

L’EXBS ha, da parte sua, coinvolto nell’iniziativa i coordinatori del Centro di Cooperazione di Polizia di Trebinjie (BiH) che hanno apportato il loro expertise in area balcanica.

Foto

Seminario sullo scambio delle migliori pratiche - Podgorica e Plav(Montenegro), 19-20 settembre 2017

* Tale designazione non reca pregiudizio rispetto alle posizioni sullo status, ed è in linea con la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1244/1999 e il Pronunciamento della Corte Internazionale di Giustizia sulla Dichiarazione di indipendenza del Kosovo.